EPISODI
Graphic Novel,
testi di Angelo Lumelli, disegni di FranZ
100 pagg., b/n e colore, 2017-2018.
Trailer a fumetti dell’omonimo romanzo di Angelo Lumelli,
Edizioni Del Verri 2018
Milano.
Come vedere le visioni.
A proposito del fumetto di Andrea Franzosi.
Presentazione di Angelo Lumelli – Maggio 2018
Nella primavera del 2017, di questi giorni, ho chiamato Andrea Franzosi dicendogli: vorrei fare un sito, intendo una casa, una casetta, con finestre.
Andrea Franzosi è uno che quando muove le mani, disegna. Io lo guardo e, detto senza offendere, sembra che con i movimenti delle mani, un po’ fanatiche, sia intento a fare e disfare in continuazione le figure che stanno per cadere sul foglio…
Intro
franZ
Il fumetto in questione è nato come trailer per il lancio del romanzo del Lume, altresì detto Il Cliente Poeta, nell’ottica di essere caricato nel suo sito e proiettato durante le presentazioni del libro.
Come si sia passati da “qualche illustrazione generale” allo scomporre l’opera in 100 sudaterrime tavole…
beh, quello è il naturale processo di fermentella e stratificazione al quale -di mio- non so oppormi; se poi Maestro Angelo mi affida un’opera succosa come la sua recente fatica, incaricandomi di visualizzarne le scene, il Sacro Fuoco dei disegnini divampa, e io mi ci butto ignifugO!
Ho iniziato a studiarmi gli spunti di Angelo nell’estate del 2017, mentre smontavo la mostra Bellagio, poi ho lavorato al set up d’insieme e al primo episodio fino a marzo 2018, pubblicandolo con la benedizione dell’Autore insieme al suo sito.
L’intero romanzo è lievemente profondo, colmo di motivi ed immagini complesse; concentrare tutto in rapidi flash ha compresso molto l’insieme, ma credo che la sintesi sia in equilibrio tra espresso e rifermenti nascosti… proprio come i trailer per i film.
Molti sono i temi che mi toccano sul personale, tra l’ambientazione in Oltrepò, con passaggi che sfiorano Casteggio e Fumo (luoghi di famiglia e infanzia), le scene dei (e -soprattutto- in mezzo ai!) treni, le colline, i giochi di luce, l’assolutezza della donna, e tanto altro, con cui mi trovo spesso a confrontarmi- tra tele e disegni in libertà.
Qui trovate un estratto del romanzo nel sito di Angelo, che mi sono divertito ad imbastire durante i mesi di lavoro sul fumetto, qua invece le occasionali news sulla graphic novel.
Bozze & storyboard
-| Lavorando al primo episodio |-