Spray su muro, 2024 – 4,7 x 4,2 mt.
Cadaborgo – Monleale (AL)
Siòrre e siòrri, sono immensamente elettrizzato nel presentarvi la parete che bramavo di dipingere da anni e annorum!
Una casa spendida, un panorama mozzafiato, la posizione del muro sempre in ombra e un clima mite nonostante si fosse già a luglio… aggiungeteci la squisitezza di Stefano, Andreea, prole & felini e si ottiene la pitturata più agiata e soddisfacente degli ultimi secoli!
Avevo addocchiato anni fa quel muro passandoci davanti mentre studiavo la personalizzazione della cisterna di Sassaia, col senso di ragno graffitaro che mi urlava quanto sarebbe stato eccelso dipingerla, vista la posizione dominante sulla vallata…
Poi, per incroci del destino, sovrapposizioni astrali, lavori (e botte di culo stellari!!) si è verificata la possibilità di presentare qualche idea ai proprietari… ed eccociqquà!
I primi contatti con Stefano e famiglia risalgono a fine 2022; durante questo periodo abbiamo ragionato su diverse soluzioni per le quali ho eseguito parecchi studi e bozzetti -passando dal tema del vino (siamo nel Regno del Timorasso) al paesaggio, ad argomenti familiari più o meno simbolici… fino a raggiungere il disegno finale che soddisfava tutti!
Al tema concordato si è sovrapposta la mia volontà di celebrare l’infanzia trascorsa tra Desenzano e l’Oltrepò con mia sorella Claudia, inarrestabile e dolcissimo trattorino ricolmo di tenerezza, buonsenso e preparazione legale… dedico a lei (anzi, a noi!) questo muro e tutti gli sforzi fatti per dipingerlo al meglio!
Siamo ancora una volta a Monleale -anzi, per amor di precisione a Cadaborgo– a pochi metri dalla cisterna, dall’acquedotto del Girotondo e a un paio di km da Camadrina.. e come per tutti questi (e molti altri!) incarichi, anche questa volta ho potuto fare del chiasso murale grazie all’intuito e allo zampino di Walter Massa!
Un gigantesco, corazònico ringraziamento a tutte le persone coinvolte in questo progetto, alla mia famiglia che mi ha permesso di svolgere il mestiere più bello dell’Universo e a Silvia che mi subisce da decenni nei tentativi di farlo sempre meglio!
One Love,
frnZ
Dettagli
Labor’in corsO
foto di Silvia Bi
Schizzi e bozzetti