
…Ok, ok, non dovrei neanche OSARE scrivere qualcosa sul settimo CalendariO SpaesatO, questa volta lo lancio con un ritardo imbarazzante.
…MA.
Se da qualche anno gli impegni, i lavori di grafica e i laboratori si sono progressivamente ampliati, direi che dal settembre del ’23 ad oggi non mi sono quasi più fermato, se si esclude qualche raid tra Albania, Grecia e Croazia.
Quest’anno (ossia il 2024) sono piovute decine di occasioni imperdibili, e non ho saputo/voluto rinunciare a nessuna dell’entusiasmantissime commissioni arrivate, tra le settimane estive a dipingere tra le colline di Monleale, i laboratori, livepaint, vari quadri e illustrazioni fino alla riusciterrima Cromink (che ha smosso parecchie acque, soprattutto a proposito di Negazione, per la quale si sono aperte nuove possibilità future…) che è andata a sovrapporsi alla catena di montaggio superentusiasmante di Assaje.
Morale della favola, il Calendario Spaesato 2025 è ufficialmente in giro da oggi, in meno copie del solito dato il nonsense del distribuirlo ad anno avviato, ma credo sufficienti per la tradizionale distribuzione tra parenti, amici e clienti.. e ovviamente alla Libreria Namastè (che però è in ferie fino al 28 gennaio)! Tuttettutti potete scrivermi a franzosiweb@gmail.com per recuperarlo!
Per amor di cronaca, segnalo che già a inizio 2024 intravedevo mesi fitti d’impegni, per cui -volendomi dedicare alle tavole con immenso impegno e concentrasiù- ho deciso di realizzare solo sei illustrazioni, in un formato largo il doppio rispetto alle ultime versioni (il formato stretto è stato divertente all’inizio, ma subito dopo si è rivelato una gabbia asfissiante), in cui ho potuto ritornare a perdermi nei dettagliuzzi e nelle architetture sghembe, ritrovando il divertimento dei primi anni nell’immaginare gli Spaesamenti.
Altra novità -di cui non è che sia felicissimo, ma vabbèh…- è il fatto di aver realizzato un paio di immagini in digitale; fino ad oggi ero riuscio a risparmiarmi la mosciaggine del computer per disegnare gli Spaesamenti, ma alla fine, stretto tra tempistiche e curiosità di provare sempre qualcosa di nuovo, eccoqquà.
Anche questa volta ho disegnato le prime bozze in situazioni di relax eccezionale tra Corfù e la Croazia, spero che lo spirito balleinspiaggiaebirette traspaia dalle pagine.
Durante la lavorazione delle tavole purtroppo è mancato Angelo Lumelli, lasciandoci un vuoto profondissimo e silenzioso nella testa, nel cuore e nei sorrisi.
Questo Calendario, oltre allo spirito con cui continuo a impiastricciare e inventare faccenduole, sono dedicati al Lume, Amico, Fratello, Mentore, Sprone.
Il Cliente Poeta.