China e pennarelli su carta, 40×20 cm. – 2024
Splash Page della graphic novel collettiva ideata e prodotta da Poveri ma Belli, programma di Radio Popolare
Ascolto Radio Pop da decadi, ne risucchio informazioniba palate, musiche inedite (che poi mi diventan Classici) e ne traggo infinite ghignare con programmi come Poveri ma Belli, condotto da Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza (al quale ho pure ciulato le foto d’anteprima dell’albo, dato che mentre scrivo non l’ho ancora tra le zampe!).
Negli anni mi sono umiliato con qualche incursione telefonica nelle loro dirette -generalmente quando guido per pallosissimi chilometri, o mentre imbratto pareti che sembrano non finire piú, tanto per dire quanto mi piaccia la trasmisiú. Il tema su cui ormai ho svelato tutto è quello delle mie (ben) due overdose di pomodorini pugliesi, giusto per la cronaca.
Mi è capitato, per vicende casuali e imprevedibili -come quasi sempre accade- di partecipare cum magno honore alla realizzazione del fumetto collettivo scritto dallo staff del programma -basato sull’omonima radionovela auscultabile da qui in avanti. Il gruppone, capitanato nientepopodimenochè da Antonio Serra e coordinato da Hurricane, coinvolge vari autori e collettivi che sto ancora cercando di elencare, ripassate per info più complete!
…insomma, la cosa già partiva come una pacchia di collaborazione, ma dopo aver presentato i miei lavoretti e aver ottenuto addirittura il lustro di disegnare il pagginone centrale del volumetto… SBRODOLAMENTO ANIMALE!!
Ecco dunque il mio Losco Capibara, atteggiatissimo e scocciato a bagno nella CapiBirra… tutto ovviamente legato al franciàiss del programma!
Il fumetto è in giro da fine dicembre 2024, ma verrà presentato in due dirette radio venerdì 17 gennaio dalle 23.00 a oltranza e giovedì 23 gennaio dalle 21.00 alle 22.00 (entrambe ascoltabili in streaming nel sito… se poi pubblicheranno i podcast, li linkerò per la dei posteri memoria.
Dovrei partecipare ad entrambe le serate insieme a tutto lo squadrone, la prima per via telematica, la seconda in presenza poichè si terrà la distribuzione pubblica dell’albo con tanto di firmacopie (presso l’Auditorium Demetrio Stratos, tutte le info sempre nel radiosito).
Bozzetti