Photovoice, FOTOGRAFIA-PITTURA-PSICOANALISI
4-5 luglio 2014, Centro Ricerche di Psicologia Analitica Delphi – via Barabino, 26/3 Genova
Da dicembre 2013 sono finalmente riuscito a mettere in produzione uno stock di Negazioni, come l’ho in mente da anni. Questi quadri celebrano il negarsi dalle cose, per concentrarsi su sè stessi isolando il rumore di fondo che ci accompagna tutti i giorni.
Tale rumore, ancor prima che “sonoro”, è visivo, è il bombardamento di immagini che ci pesano sulle retine ad ogni passo, ovunque volgiamo lo sguardo. Ma è anche il “rumore visivo” provocato da noi stessi, dalle nostre invasioni personali sui social, sui muri…
L’altro aspetto della Negazione, è il sottrarsi al contatto visivo, celare la propria figura partendo dagli occhi, come reazione alla riproduzione ossessiva della nostra persona nelle diverse piattaforme digitali, che lo si voglia o meno.
Parlo quindi di una Negazione positiva, non l’isolamento nichilistico, ma l’autosottrazione ragionata dalle cose, necessaria per prendere la rincorsa verso nuove idee.
Il Centro Delphi mi invita ad esporre, in forma di installazione, la prima raccolta di tele, dipinte dal il 2009. Soggetto e temi sono di supporto ai percorsi di Photovoice, il laboratorio di fotografia e psicoanalisi tenuto da Alessandro Zaccheo nel Centro.
Qua trovate la serie Negazione, il social popolo può seguire i due giorni genovesi dall’evento su Facebook.
Allestendo
Comunicato
Il Centro Ricerche di Psicologia Analitica Delphi è lieta di invitarvi alla Mostra organizzata dal gruppo Photovoice che si terrà nei giorni 4-5 luglio 2014 dalle 14.00 alle 19.00 presso la nostra sede di Genova in via Barabino 26/3.Durante la mostra verranno esposte le foto che hanno accompagnato il percorso del gruppo di Photovoice.
Le tematiche emerse da queste immagini troveranno ulteriore espressione nei quadri realizzati da Andrea Franzosi/franzRoom.net.
La mostra è gratuita e aperta a tutti: venite a sperimentare insieme a noi l’affascinante esperienza dell’incontro tra fotografie, quadri e psicoanalisi.
Al termine della visita sarà offerto un aperitivo.
Info: centrodelphi.it 3391938952 – info@centrodelphi.it